Imparare a dimagrire: il metodo del Diet Coach Center

l Team del Diet Coach Center è composto dalla Dott.ssa Gennj Regina e dalla Dott.ssa Valentina Gotti, psicologhe e psicoterapeute. Come esperte in Psicologia del Comportamento Alimentare e Tecniche di gestione del peso operano presso i loro studi privati a Roma, avvalendosi per la loro attività, della collaborazione di medici, dietologi, nutrizionisti che compongono la rete del loro Team. “Come Diet Coach Center, ci rivolgiamo a chiunque voglia perdere peso o, per motivi di salute, debba seguire un particolare programma alimentare e voglia essere supportato a superare le difficoltà e gli ostacoli che si incontrano nel seguire una dieta, proponendo un percorso motivazionale guidato che rinforzi l’apprendimento di nuove abitudini alimentari corrette”.

Qual è il vostro rapporto con la salute e il benessere al di fuori della vostra professione?

Ovviamente prestiamo attenzione e cura all’alimentazione giornaliera insieme alla regolare attività fisica che costituiscono i pilastri del benessere e del vivere sano. In particolare privilegiamo una dieta varia ed equilibrata, di tipo mediterraneo, e pratichiamo running /fitness/ ballo a livello amatoriale. Come psicologhe e persone possiamo riscontrare gli effetti benefici che lo sport produce non solo sul piano fisico ma anche sul benessere psicologico.

I vostri pazienti: quali sono le loro necessità più frequenti?

Le persone che si rivolgono a noi hanno, nella maggior parte dei casi, problemi di sovrappeso; ma soprattutto hanno difficoltà a modificare un comportamento alimentare ed un rapporto con il cibo scorretti, di cui non sono sempre del tutto consapevoli, attribuendo i loro insuccessi al tipo di dieta. Per questo motivo spesso, si presentano con delle aspettative poco realistiche e si aspetterebbero un intervento di tipo “magico”, che produca un cambiamento dall’esterno. Grazie al supporto del Personal trainer alimentare imparano a recuperare la responsabilità del proprio comportamento e imparano a guidarlo verso il cambiamento desiderato. In genere chiedono soprattutto di essere supportate tecnicamente a superare le difficoltà che incontrano nel seguire una dieta e necessitano di stratagemmi pratici e supporto motivazionale per vincere le tentazioni di trasgredire la dieta, di mangiare in risposta allo stress e di cercare nel cibo la soluzione alle proprie emozioni negative.

Dieta vegetariana e vegana: maggiori i pro o i contro?

Il nostro parere professionale in base alla nostra esperienza, ci porta a valutare positivamente le scelte alimentari vegetariane e vegane in quanto privilegiano il consumo di frutta e verdure rispetto alle proteine di origine animale. Più che mai anche in questo caso, però, è importante garantire varietà ed equilibrio nell’assunzione dei cibi per assicurare al nostro organismo tutti i principi nutritivi di cui necessita. Riteniamo che anche questo tipo di scelta alimentare, debba essere consapevole e non dipendere né da mode né da malesseri psicologici. Pertanto è auspicabile che, perlomeno nelle fasi iniziali, consultare un medico/dietologo/nutrizionista per l’indicazione del regime alimentare più corretto.

Credete nei rimedi naturali e in quelli omeopatici?

Per quanto ci riguarda sia i rimedi naturali che quelli omeopatici possono rappresentare strumenti di supporto validi anche nella gestione di problematiche particolari, relative all’alimentazione ed al peso corporeo. Ovviamente tali rimedi non sono da intendersi come interventi risolutivi, ma di supporto, non sufficienti se non accompagnati da un reale cambiamento di abitudini e comportamenti scorretti.

Siamo nel 2020: quale incredibile notizia sulla salute vorreste sentire al Tg?

Sarebbe una buona notizia se la tv non parlasse più di diete ma delle persone; che non proponesse più modelli estetici e di vita idealizzati, che producono frustrazione ed autosvalutazione, ma informasse sui criteri di vita sana e valorizzassero modelli positivi e raggiungibili, rendendo desiderabile e accessibile, con cambiamenti sul proprio stile di vita, la salute.

Tutti vogliono sapere come dimagrire e come perdere peso velocemente: che consigli dareste?

Come prima cosa, consigliamo di abbandonare la “fantasia” nociva del perder peso velocemente; in quanto un dimagrimento sano richiede il tempo necessario che permettere di raggiungere risultati stabili, evitando il cosiddetto effetto “yo-yo”. Inoltre, poiché non esistono ricette magiche né tantomeno diete miracolose, si consiglia di puntare sulla rieducazione alimentare consapevole lavorando sull’autostima, sulla motivazione e sui cambiamenti delle idee che il paziente ha su se stesso, del suo comportamento alimentare e sul significato che dà al cibo. A tal fine consigliamo di avvalersi di professionisti che offrono un servizio di un consulenza personalizzata, finalizzata all’apprendimento di un comportamento alimentare ed un rapporto con il cibo sani e corretti. In pratica si deve “imparare a dimagrire”.

Qual è la vostra ricetta per stare bene?

Assumersi la responsabilità dei propri comportamenti, alimentari e non, che concorrono alla realizzazione di uno stile di vita sano e soddisfacente. Si tratta di diventare artefici del nostro benessere nella pratica di tutti i giorni, orientando le nostre singole scelte quotidiane al raggiungimento del benessere fisico e psicologico. Tutto ciò comprende il rispetto per il nostro corpo, attraverso un equilibrato e consapevole comportamento alimentare, unito ad una regolare attività fisica, ma anche il rispetto e la valorizzazione dei nostri bisogni emotivi.

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